Tenuta Monteti

Caburnio 2010

Etichetta-Caburnio-2010-250x321px

Caburnio 2010

Con il Caburnio 2010 abbiamo raggiunto un’ottima sintesi delle caratteristiche che il vino ha mostrato nelle ultime tre annate e che rappresentano l’obiettivo che perseguiamo con questa etichetta: freschezza (2009), equilibrio (2008), carattere maremmano (2007). Dal colore rosso vibrante e deciso, al naso emergono in successione sentori di rose e frutti di bosco, peperone grigliato e menta. Pieno in bocca conduce a un lungo finale, sostenuto da una buona acidità ben integrata da una bella trama di tannini maturi.

L’inverno è stato mite e le piante hanno germogliato regolarmente alla fine di marzo. La primavera ha portato qualche pioggia che ha leggermente rallentato la vegetazione. L’estate è stata calda e asciutta, spingendo la raccolta ai primi giorni di settembre. Il risultato di questa stagione è stato una produzione minore ma di uve di alta qualità, con un ottimo equilibrio di zuccheri, acidità e polifenoli. Il primo ad essere raccolto è stato il Merlot, seguito dall’Alicante Bouschet. Il Cabernet Sauvignon è stato raccolto tra gli ultimi giorni di settembre e i primi di ottobre.

VARIETA’: 55 % Cabernet Sauvignon, 20% Alicante Bouschet, 15 % Merlot, 5 % Cabernet Franc, 5 % Petit Verdot

ALC/VOL: 14 %

BOTTIGLIE PRODOTTE: 81.000

ESPOSIZIONE: sud – sud ovest

TERRENI: struttura complessa, sassosa su substrato argilloso

DENSITÀ DI IMPIANTO: 6.600 ceppi per ettaro

VINIFICAZIONE: fermentazione spontanea termoregolata.
 La vinificazione delle uve provenienti dalle diverse parcelle dei nostri vigneti avviene separatamente in vasche di acciaio troncoconiche aperte.

METODO DI VENDEMMIA: manuale

MACERAZIONE: fino a 21 giorni a seconda della varietà.
 Lungo contatto con le fecce per dimezzare l’uso di solfiti.

FILTRAZIONE: nessuna chiarifica né filtrazione

AFFINAMENTO: maturato per 12 mesi il 50% in acciaio e il restante 50% in barriques e tonneaux di rovere francese, di cui il 30%  nuovi e il 70% di secondo o terzo passaggio. Ulteriori 12 mesi di affinamento in bottiglia.

CAPACITÀ DI INVECCHIAMENTO: oltre 15 anni

 

Riconoscimenti