Tenuta Monteti

Caburnio 2012

Caburnio 2012

L’inverno è stato mite e siccitoso. Anche la primavera è stata poco piovosa, le viti hanno germogliato leggermente in anticipo rispetto alla norma. Nessun problema dal punto di vista fito-sanitario. Un’estate molto calda ha portato a un anticipo di invaiatura e di vendemmia, iniziata con l’Alicante-Bouschet il 26 agosto e nita con il Petit Verdot il 20 settembre. E’ stata applicata un’estrema selezione sia in fase di raccolta che sul tavolo di cernita, conseguentemente le rese sono state molto basse.

Di colore rosso rubino brillante, avvolgente al naso, ricorda i sentori della macchia mediterranea. Salvia, rosmarino e frutti a bacca rossa s’intrecciano a una spiccata componente minerale. Una fine trama tannica sostiene il finale, dominato da fresche note balsamiche.

DENOMINAZIONE: IGT Toscana

VITIGNI: 55% Cabernet Sauvignon, 20% Merlot, 15% Alicante-Bouschet, 5% Petit Verdot, 5% Cabernet Franc.

ALC/VOL: 14 %

VIGNETO: esposizione sud-sud ovest; altitudine 140 mt; struttura complessa, sassosa su substrato argilloso; densità di impianto: 6.600 ceppi per ettaro.

VENDEMMIA: integralmente manuale.

RESA/HA nel 2012: 42 hl

VINIFICAZIONE: fermentazione spontanea termoregolata.
 La vinificazione delle uve provenienti dalle diverse parcelle dei nostri vigneti avviene separatamente in vasche di acciaio troncoconiche aperte.

MACERAZIONE: fino a 21 giorni a seconda della varietà.
 Lungo contatto con le fecce per abbattere l’uso di solfiti.

AFFINAMENTO: maturato per 12 mesi il 50% in acciaio e il restante 50% in barriques e tonneaux di rovere francese, di cui il 30%  nuovi e il 70% di secondo o terzo passaggio. Ulteriori 12 mesi di affinamento in bottiglia. Nessuna chiarifica ne filtrazione.

CAPACITÀ DI INVECCHIAMENTO: oltre 15 anni

 

Riconoscimenti