Tenuta Monteti

Monteti 2010

 

 

 

 

 

 

 

Monteti 2010

Dopo un inverno mite le piante hanno germogliato regolarmente alla fine di marzo. Qualche pioggia primaverile ha leggermente rallentato la vegetazione. Un’estate calda e asciutta ha spinto la raccolta ai primi di settembre. Il risultato di questa stagione è stato una produzione minore ma di uve di alta qualità, con un ottimo equilibrio di zuccheri, acidità e polifenoli.
Rosso rubino intenso. Bella ampiezza olfattiva. In bocca un ingresso fine e setoso. Intenso, con un bell’equilibrio tra alcolicità e componente acida. Un’elegante trama tannica conduce a un finale lungo e persistente.

DENOMINAZIONE: IGT Toscana

VITIGNI: 45% Petit Verdot, 30% Cabernet Franc, 25% Cabernet Sauvignon.

ALC/VOL: 14,5%

VIGNETO: esposizione sud-sud ovest; altitudine 140 mt; struttura complessa, sassosa su substrato argilloso; densità di impianto: 6.600 ceppi per ettaro.

VENDEMMIA: integralmente manuale.

RESA/HA: 35 hl

VINIFICAZIONE: fermentazione spontanea termo-regolata, senza aggiunta di lieviti industriali. Ogni parcella del vigneto viene vinificata separatamente, ciascuna in un tino dedicato, e mantenuta separata anche per tutto l’affinamento, fino alla composizione del blend.

MACERAZIONE: fino a 21 giorni a seconda della varietà. Lungo contatto con le fecce per abbattere l’uso di solfiti.

AFFINAMENTO: 18 mesi in barriques di rovere francese (70% nuove di tostatura media e 30% di secondo passaggio). Ulteriori 24 mesi di affinamento in bottiglia. Nessuna chiarifica né filtrazione.

CAPACITA’ DI INVECCHIAMENTO: oltre 20 anni.

 

Riconoscimenti