Tenuta Monteti

Monteti 2016

Monteti 2016

L’inverno è stato mite e generoso di piogge. La primavera è stata poco piovosa e il germogliamento è iniziato tra il 15 e il 20 marzo. L’estate è stata calda e piuttosto siccitosa, seppure con qualche sporadico temporale. L’invaiatura si è manifestata regolarmente a metà luglio. La vendemmia è stata soleggiata per la maggior parte del tempo, con qualche pioggia nell’ultima parte che però non ha disturbato in maniera rilevante. La raccolta delle varietà destinate al Monteti è iniziata il 7 settembre con il Cabernet Sauvignon e si è conclusa il 29 settembre con il Petit Verdot.

Di un intenso e luminoso rosso granato, ore al naso sentori esotici di delicate spezie e marzapane, violetta, frutta nera di bosco. In bocca è intrigante, armonioso, intessuto di tannini eleganti, lunghissimo.

DENOMINAZIONE: IGT Toscana

VITIGNI: 45% Petit Verdot, 30% Cabernet Sauvignon, 25% Cabernet Franc.

ALC/VOL: 14,5%

VIGNETO: esposizione sud-sud ovest; altitudine 140 mt; struttura complessa, sassosa su substrato argilloso; densità di impianto: 6.600 ceppi per ettaro.

VENDEMMIA: integralmente manuale.

RESA/HA nel 2016: 35 hl

VINIFICAZIONE: fermentazione spontanea termo-regolata, senza aggiunta di lieviti industriali. Ogni parcella del vigneto viene vinificata separatamente, ciascuna in un tino dedicato, e mantenuta separata anche per tutto l’affinamento, fino alla composizione del blend.

MACERAZIONE: fino a 21 giorni a seconda della varietà. Lungo contatto con le fecce per abbattere l’uso di solfiti.

AFFINAMENTO: 18 mesi in barriques di rovere francese (70% nuove di tostatura media e 30% di secondo passaggio). Ulteriori 24 mesi di affinamento in bottiglia. Nessuna chiarifica né filtrazione.

CAPACITA’ DI INVECCHIAMENTO: oltre 20 anni.

 

Riconoscimenti