Tenuta Monteti

Sostenibilità


Nel 2016 siamo entrati nel programma del Ministero dell’Ambiente “V.I.V.A. La Sostenibilità del Vino”. Nel gennaio del 2017, dopo un anno di raccolta di documenti che vanno dalla quantità di acqua usata per l’irrigazione ai metri di scotch impiegato per chiudere i cartoni, abbiamo ottenuto il calcolo dell’impronta idrica e carbonica della singola bottiglia di Monteti e di Caburnio e, in base a questo, la certificazione di prodotto per entrambi.

Sul retro delle bottiglie si trova un QR code che permette al consumatore di accedere ai parametri di sostenibilità del vino nella pagina dedicata nel sito del Ministero.

Il programma V.I.V.A. non fotografa solo lo stato delle cose, ma fornisce delle linee guida per un miglioramento continuo delle pratiche attuate, con lo scopo di ridurre le impronte calcolate. È per questo che il certificato va rinnovato ogni due anni con un nuovo audit, il quale deve verificare, dati alla mano, che l’azienda abbia attuato i miglioramenti che si era prefissa nel biennio precedente.

È stato per noi un approdo naturale, la conferma della nostra filosofia sia nel lavoro in campo che nella parte industriale di cantina. Crediamo fermamente che la ricerca di qualità debba unirsi ai valori di sostenibiltà ambientale e di responsabilità sociale. Il lavoro di oggi è un impegno per il futuro.

Cert. n° 212970-2017-OTH-ITA-DNV